Assistenza legale al servizio dello sport

Lo sport, come è noto, è attività ricreativa ed esercitata prevalentemente nel tempo libero; ma è anche fonte concreta di diritti e obblighi, spesso poco conosciuti, per atleti e società sportive.
Le dinamiche collegate al fenomeno sportivo sono prerogativa dei professionisti di JT LEX. Dalla riforma del mondo dello sport (D. Lgs. 36/2021 e successive modifiche con particolare riferimento al rapporto di lavoro sportivo) fino alle regole di integrità (con particolare rilievo per la lotta al doping e al match fixing) vi sono molteplici aspetti che devono essere studiati sia nella fase di consulenza che di quella di difesa degli interessi delle persone, società e Federazioni.

In particolare, JT LEX si occupa di:

  • Arbitrato Nazionale e Internazionale: procedure arbitrali in materia tecnica, economica, amministrativa e disciplinare. Lo studio si avvale di un arbitro del TAS – CAS di Losanna (Tribunale Arbitrale dello sport), già nominato in oltre 160 procedure dal 2008.
  • Illecito penale e civile sportivo: responsabilità dello sportivo, dell’organizzatore di una competizione sportiva, del gestore di un impianto sportivo e dell’istruttore sportivo con assistenza e patrocinio di fronte alle giurisdizioni statali e sportive.
  • Contratto di lavoro sportivo subordinato e autonomo: predisposizione di contratti di lavoro con particolare riguardo alle norme federali del calcio e della pallacanestro e alla loro regolamentazione.
  • Disciplina dell’attività sportiva professionistica e dilettantistica: gestione organizzativa e operativa e profili fiscali (legge n. 398 del 1991).
  • Contenzioso in materia di giustizia sportiva e arbitrati: tutela delle posizioni relative a illeciti disciplinari, illeciti sportivi, tesseramenti e ammissioni ai campionati, risoluzioni dei contratti e risarcimento del danno.
  • Contratti di sponsorizzazione e merchandising: gestione impianti sportivi, normativa collegata e organizzazione di gare ed eventi. Predisposizione di contratti di sponsorizzazione. Attività diretta alla cessione a favore di terzi dell’utilizzo dell’immagine, del nome e dei diritti derivati del professionista sportivo.
  • Regolamentazione internazionale e comunitaria della disciplina sportiva: consulenza con particolare riferimento alla sentenza Bosman e alla sua applicazione nelle fattispecie concrete in materia di libera circolazione dei lavoratori sportivi.
  • Consulenza strategica in tema di Erasmus + Sport: Lo studio JT LEX, attraverso il coordinamento e lo studio di fattibilità dei progetti, assiste nella fase di preparazione e successiva progettazione associazioni e enti pubblici interessati al programma al fine di presentare candidature in Erasmus + Sport. Tramite professionisti di settore ed il supporto di uno staff specializzato è possibile seguire l’iter in tutte le sue fasi ivi compresa, in caso di successo nel bando, la rendicontazione tramite risorse dedicate.