Le minacce dello sport moderno
Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/7zLvAag .
TOGNON J. (con la collaborazione di APOLLONI F., COMPAGNIN S., MARASCHIN F.) (2023) “Le minacce dello sport moderno. Guida pratica e ragionata alla lotta alla discriminazione, al doping, al match fixing e alla violenza nello sport” Padova, CLEUP
Il mondo dello sport nel corso degli ultimi anni ha subito una serie di gravi minacce che possono essere identificate nella discriminazione, nel doping, nel match fixing e nella violenza.
Tali fenomeni sono profondamente contrari ai principi e ai valori essenziali dello sport, minandone alla radice l’integrità e la credibilità, e costituiscono molto spesso anche dei seri pericoli per la salute dei partecipanti.
La presente opera, ideata e strutturata sulla base di un filo conduttore comune a tutti i capitoli, nasce con lo scopo di illustrare le origini e la normativa di riferimento di tali fenomeni, analizzando alcuni dei casi concreti più rilevanti e delineando i possibili risvolti e le prospettive del prossimo futuro. Senza pretesa di fornire soluzioni ma consapevole che solo la conoscenza approfondita di tali temi costituisce un fondamentale punto di partenza per uno sport più leale, inclusivo e pulito.
Diritto e politiche dello sport nell’Unione Europea
TOGNON J. (con la collaborazione di GRECO G.) (2016) “Diritto e Politiche dello sport nell’Unione europea. Ruolo sociale, dimensione economica e integrità” Padova, CLEUP
Gli aspetti più rilevanti dello sport, per l’Unione europea, riguardano l’elemento economico, le libertà individuali e il valore sociale.
Aspetti di fronte ai quali, attraverso le pronunce della Corte di giustizia, l’autonomia dello sport ha dovuto inevitabilmente segnare il passo. È davvero ancora così? Con il Trattato di Lisbona, e l’art. 165 del TFUE, l’Unione Europea ha associato per la prima volta nei Trattati lo sport alla “specificità”.
Questo volume nasce con l’obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo all’interno delle politiche dell’Unione europea, attraverso un’analisi critica dell’evoluzione dei rapporti, dagli atti delle istituzioni alla giurisprudenza della Corte di giustizia rilevante in materia di libera circolazione, di concorrenza, nonché di diritti televisivi. Un approccio concreto e innovativo ad una materia così complessa e affascinante.
Sport, Unione Europea e diritti umani
TOGNON J., STELITANO A. (2011). “Sport, Unione Europa e Diritti Umani. Il fenomeno sportivo e le sue funzioni nelle normative comunitarie e internazionali” Padova, CLEUP
Il fenomeno sportivo, nelle varie declinazioni che ha assunto negli ultimi cinquant’anni, è entrato prepotentemente in molteplici settori della società richiedendo che anche questa si adattasse alla nuova realtà. Ecco allora che dallo studio delle regole dello sport al suo utilizzo quale strumento privilegiato anche nel campo delle relazioni internazionali, lo sport si è affermato come componente non più trascurabile in molti contesti di interazione.
Questo volume nasce con l’obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo a partire dalle strutture principali di governo, alle implicazioni sulle normative comunitarie, al contributo che può portare nel campo della tutela e promozione dei diritti umani.
Il Centro d’Ateneo per i Diritti Umani ha riconosciuto l’importanza di dette tematiche attivando un insegnamento specifico di “Diritti Umani e Sport nel Diritto dell’UE”, cofinanziato nell’ambito del programma Jean Monnet della Commissione Europea.
Diritto comunitario dello sport
TOGNON J. (a cura di) (2009). “Diritto Comunitario dello Sport”, di AA.VV., Torino, GIAPPICHELLI
Le regole dello sport alla luce dei più significativi interventi in materia dell’Unione Europea; la giurisprudenza comunitaria di riferimento sulla libera circolazione e il diritto antitrust; i diritti dei media e l’abuso di posizione dominante; il doping nella normativa italiana e straniera con precisi richiami alla giurisprudenza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.
Un testo completo che ripercorre con metodo e scientificità le problematiche principali in ambito comunitario legate al fenomeno sportivo, passando dalla centralità dell’Unione Europea al principio di specificità.
“Diritto Comunitario dello Sport” nasce dall’esperienza di un importante convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Padova nel 2008 (“Il ruolo dello sport nell’Unione Europea: impegno sociale, impatto economico e lotta contro il doping”) che ha permesso lo scambio di idee e il contributo di numerosi esperti e appassionati della materia. Ne è nata quest’opera collettanea, divisa in tre capitoli, che pur senza pretesa di esaustività, per prima si premura di armonizzare le grandi macro aree oggetto di ricerca con un risultato di sintesi, notevole anche nel panorama della più recente dottrina. Ed in effetti l’eterogenea provenienza degli autori garantisce quella pluralità di pensiero indispensabile per affrontare queste tematiche ad ampio spettro.
Diritto europeo dello sport
TOGNON J. (2008). “Diritto Europeo dello Sport”, Padova, Libreria Internazionale Cortina Padova
Il volume tratta del diritto applicato alle Scienze Motorie e allo sport più in generale e l’aumento di interesse che questo ha avuto nel corso di questi ultimi anni.
Il manuale vuole rivolgersi sia agli studenti di Scienze Motorie, sia a tutti gli appassionati della materia, nonché agli esperti ed operatori de settore giuridico sportivo. L’Autore ha fornito con un taglio “dottrinale” un’analisi della giurisprudenza non trascurando le modifiche disciplinari.